Caro Gabriele 20enne del futuro, in questi giorni avevo il dovere morale di scrivere la consueta lettera al futuro, quindi eccomi qua. Prima di scrivere la lettera ragionavo su ciò che è stato il 2017 per me, e sono giunto alla conclusione che è stato senza dubbio l'anno più significativo della mia vita, da che mi ricordo.
Il 2017 è stato l'anno della patente. Quando l'11 febbraio conseguii l'esame pratico con successo e tornai a casa (pur senza la patente fisica, per quell'inconveniente), ricordo che stavo provando delle sensazioni molto belle, ero da solo in camera e sentivo come se avessi fatto uno dei grandi passi avanti per la mia vita, e in effetti è stato così. Ricordo che io di iniziare lo studio per la patente non ne avevo voglia, una volta 18enne dissi "sisi prima o poi la prendo, faccio un po' come mi pare", e fui infastidito quando invece mamma mi iscrisse a scuola guida a giugno 2016, a mia insaputa. Però alla fine la ringrazio per ciò che ha fatto, perchè iscrivendomi a giugno fui in grado di prendere la patente per l'inizio del 2017, ed avere la macchina a partire da quel periodo è stato fondamentale per la considerazione della mia persona in primis, e per tante altre cose successe dopo.
Il 2017 è stato l'anno del mio primo bacio. Cazzo, non mi rendo conto di quanto questo sia stato importante per me... Con Chiara, sotto l'obelisco di piazza del Popolo. Dopo tutti quegli anni dell'adolescenza passati da solo, nella merda, io ero arrivato a baciare una ragazza. L'ho conosciuta a quella festa il 3 marzo, le ho rivolto la parola e la conversazione è andata bene, poi ci siamo scritti, e il 17 marzo (credo) al secondo appuntamento ci siamo baciati. Fare tutto questo ha rappresentato per me uscire dal barile, quel barile nel quale ero stato, sul fondo, per tanti anni. Una svolta alla mia vita. Quei giorni sono stati bellissimi da che ricordo, ma poi quella sera il cielo di Piazza del Popolo al tramonto e la temperatura che c'era, il suo viso, il ritorno in metro e poi il buio che si era fatto riaccompagnandola a casa. Ripensare a questi flash di quel giorno mi fa stare bene, sento come un atmosfera di magia. Che poi sono sicuro che tu che stai leggendo questo testo nella e-mail, magari velocemente e con quel formato brutto (se è rimasto lo stesso dell'anno scorso) non avrai le stesse sensazioni hahah ma vabbè. Anche se con Chiara è durata poco, questa specie di impiccio-relazione è stata il mio primo rapporto con quel "mondo" e per me ha significato moltissimo, mi ha spronato a migliorare ancora più me stesso.
Il 2017 è stato l'anno della palestra, della trasformazione fisica. Avevo già avuto dei cambiamenti durante il 2016, ma il grande passo avanti lo feci con l'iscrizione annuale del 2017. Pesavo 56kg quando ho iniziato la palestra a gennaio, ora a distanza di un anno ne peso 64, mi vedo bene, gli altri mi vedono bene e sono soddisfatto del mio lavoro. La palestra è iniziata ad essere un mondo a parte, una passione che ora corre parallela alla mia vita e che spero continui sempre a correre. Grazie alla palestra ho migliorato davvero tanto l'immagine che le altre persone hanno di me, ho acquisito molta più sicurezza con i coetanei, ho migliorato il mio benessere fisico ed è grazie al fisico che ho fatto colpo su Mariachiara, quella che sarà poi la mia prima e attuale ragazza. Sono contento di avere intrapreso questo percorso.
Il 2017 è stato l'anno della fine del liceo. Anche questo è un punto importantissimo. Ci ho passato veramente un'eternità lì dentro, 6 anni, tutta la mia adolescenza l'ho trascorsa lì all'Hegel praticamente. Il fatto di superare l'esame di maturità e uscire da scuola non è stato tanto significativo quanto lo è stato il pensiero che quel periodo della vita era terminato... Tante esperienze, belle e brutte, ha significato il liceo, anche se purtroppo mi sento come di non averlo vissuto a pieno quel periodo, andando in una scuola particolare con gente particolare. Questo è uno dei miei più grandi dispiaceri ma è anche il prezzo che ho dovuto pagare per come mi sono comportato nel periodo buio, alla fine è ciò che meritava la mia persona. Dentro il liceo ho avuto la fortuna di conoscere Jacopo, persona con la quale ho condiviso un sacco di tempo e interessi, persona con cui mi sono confrontato tantissime volte per qualsiasi cosa. Ho conosciuto Valerio e Enrique (e Lorenzo), i classici "amici del liceo", quelli che ti porti dietro tutta la vita, che mi hanno fatto sentire a mio agio durante i primi anni a scuola (e che continuano a farlo, quando usciamo tutti insieme!) perchè anche loro erano persone particolari. Questo lo hanno fatto non solo loro ma anche gli altri: Gianmarco, Isacco, Alessandro ecc. le partite a calcetto poi, uuh! È terminato un grande capitolo della mia vita, durato tanto tempo.
Il 2017 è stato l'anno di Angelo. Dopo averlo risentito quasi per caso un paio di anni fa su Skype, quest'anno finalmente io e lui ci siamo VISTI, una cosa per nulla scontata! E ci siamo visti non solo in occasione della vacanza a Rapallo, ma anche a settembre per la live di Gemitaiz e Madman, e di nuovo a novembre per la sua festa di compleanno; da che soltanto parlavamo, su Skype e poi su WhatsApp, siamo arrivati a vederci di persona più volte in un anno. Ed ogni volta i giorni con lui sono stati belli. Anche con lui ho passato molto tempo e condiviso tante cose, è grazie a lui se, circa 2 anni fa, ho iniziato a giocare a LoL, gioco con cui ho mantenuto il contatto giornaliero con Jacopo ed ho riscoperto Emanuele; è grazie a lui se ho fatto i miei primi lunghi viaggi in treno da solo, visitato tanti nuovi luoghi e fatto delle belle esperienze di vita, ho conosciuto tante persone nuove, con stili di vita ed atteggiamenti diversi... Quella di Angelo è stata una fortunata finestra che si è aperta per me. Lo ringrazio per avermi accolto nella sua vita.
Il 2017 è stato l'anno della prima ragazza, della prima relazione seria. Riguardo a Mariachiara non so bene cosa scrivere... Con lei ho passato tanti bei momenti e le sono molto riconoscente per ciò che lei mi ha dato, in quanto ad affetto ed esperienze. Con lei sto bene, perchè è una sicurezza, perchè mi dà tanto affetto e non mi fa sentire inferiore a nessuno, tuttavia non mi sento felice al 100% e questo è probabilmente derivato dal fatto che lei non è la ragazza che mi immaginavo con cui sarei stato insieme. Un paio di settimane fa ne ho parlato con Silvia, Raffaello e Federico alla festa di laurea di Titto ed ho deciso che era meglio aspettare un altro po', per poter capire che cosa Mariachiara significhi veramente per me. Ora come ora, dopo 5-6 mesi di relazione sto con lei, mi piace stare con lei, ma continuo a non essere sicuro del futuro. Sono curioso di sapere come sarà la situazione tra un anno, hehe!
Questi erano gli avvenimenti più importanti di questo grande anno, ma sono successe anche tante altre cose memorabili!
Il 2017 è stato l'anno della prima paccata in discoteca e del primo limone duro! Quelle due epiche sere a Rapallo con Giorgia, ma soprattutto la serata al Covo, hanno significato un BOOOOM per me, io ero riuscito a paccarmi una in discoteca, ma paccarmi greve! Questo era il livello successivo al primo bacio dato a Chiara. Non credevo di essere una persona in grado di potere mai fare una cosa così, e invece, è stato anche facile, allora lì mi si è aperto un mondo. Ho davvero un bel ricordo della vacanza di Rapallo, non solo per le ultime due sere ma per davvero tutto quanto :')
Il 2017 è stato l'anno della vera Santa Severa, dopo quelli che credo siano stati 4 anni passati al S. Gaetano a non fare nulla e a non uscire, a non socializzare con quelli del gruppone, finalmente quest'anno sono riuscito ad entrare nella comitiva e ad essere anzi relativamente rispettato! Questo mi ha fatto capire che io le capacità per stare in una nuova comitiva di persone le ho e non sono il solito timidino di turno disadattato (un bel passo avanti hahah).
Il 2017 è stato l'anno in cui ho finalmente fatto sesso! Da che non ero mai stato insieme ad una ragazza e quindi nemmeno avevo dato il primo bacio, durante l'arco di quello stesso anno ero arrivato ad averne "tre" e a perdere la verginità... Questo veramente è ciò che significa fare il passo in avanti, è la conseguenza della mia crescita personale e del mio percorso di miglioramento, di cui sono orgoglioso.
Il 2017 è stato l'anno dell'inizio dell'Università. Così come finisce il periodo del liceo, inizia quello dell'Università. Ho scelto Psicologia per il mio futuro e spero che questo percorso non subisca dei brutti colpi (incrociamo le dita! <--- comportamento superstizioso originato da un condizionamento operante, Thorndike te lo ricordi? li hai ancora gli appunti su Word di Psicologia dei processi cognitivi? hahah). Quest'anno ho conosciuto il gruppo dell'università, Valerio (x2), Mattia, Davide, Silvia, Flaminia, Viola, Tommaso (x2), Giordano, Mirko, Daniele e tutti gli altri, mi trovo bene con loro, sono tutti tipi alla mano e brave persone e spero che il gruppo che si è formato duri per sempreee3!! siiii xd
Il 2017 è stato l'anno dell'inizio del trattamento Invisalign con quelle fatidiche mascherine! Come sta procedendo? Ce l'hai ancora i contenitori blu e rossi, i denti sono a posto? I denti ti si sono scuriti ancora di più? :/ Mannaggia a loro, spero che con la prossima pulizia dei denti che non dovrei fare troppo tardi me li sistemino... Vabbuò dai BALZA
E niente, mi ero segnato "solo" questi avvenimenti memorabili, magari ce ne sono altri ma ora non ricordo! Leonardo ha preso la patente e la sua Polo, Edoardo si è iscritto a scuola guida, ho rincontrato Telike dopo tanto tempo! (spero di organizzarla sta uscita con tutti quanti, ma ultimamente uscire con il SogRevenge è diventato un evento raro, causa università principalmente), si sono uniti al gruppo AleTheDark e lcasti, il 2017 è stato l'anno dei prof simpatici, Cucchiaroni, Straccamore, la Urzy ecc. ma anche prof che non erano miei prof tipo la Barbanti, mezzo che top, è stato l'anno di.... BOH ora non mi viene in mente nient'altro e devo sbrigarmi a completare sta lettera che ci sto mettendo troppo, i giorni passano e poi finisce che non la mando più!
Per quanto riguarda l'attualità di questi giorni invece... boh! Ora mentre sto scrivendo questa frase è il 26 gennaio (eh, è un po' tardi per mandare la lettera vero?). Una settimana fa è uscito l'album nuovo di Sfera... una bomba atomica, questi giorni lo sto ascoltando tantissimo... oggi esce anche il nuovo album dei Migos, quello di MadMan esce il 2 febbraio, quello di Tedua uscirà tra 1 mese... e secondo me quest'anno esce anche il disco di Zoda, sarà un anno ottimo per la musica secondo me! COMUNQUEEEE. Buoni propositi per il 2018: puntare ad essere felici nello stile di vita, adottando una serie di comportamenti positivi quali essere più buoni e gentili con le persone, fare tante amicizie e migliorare i rapporti sociali, diventare più grossi e non smettere la palestra insieme all'università... a proposito, come sta andando l'università? Io in questo primo semestre del primo anno ho dato tutti gli esami e anche con buoni voti, ho fatto oggi l'esame di Processi Cognitivi e dovrebbe essere andato bene, era facile!
In questi giorni poi mi è capitato di pensare alle spese universitarie, la palestra e tutte quelle spese minori, viaggi ecc. sono riconoscente ai miei genitori per tutte queste spese, che siano iscrizioni in univerisità/palestra/scuola/viaggi/oggetti, mi hanno tutte aiutato ad essere ciò che sono ora o comunque mi hanno fatto stare bene. Sono riconoscente. E poi niente quest'anno o in futuro toccherà diventare DAVVERO stilosi nel vestirsi, comprare nuove scarpe e soprattutto devo riuscire a liberarmi di tutti quei libri delle medie/elementari/liceo, magari vendendoli! Vorrei anche potere leggere dei libri seriamente, mi ero comprato coi soldi di Renzi tutti quei bei libretti che non avrò MAI il tempo di leggere, cioè giusto magari st'estate, però sono sicuro che anche lì avrò poco tempo libero, tra palestra e Mariachiara (se starò ancora con lei, si spera :S) sicuramente sarò meno spronato a leggere libri nel tempo che mi rimarrà. Cazzoooo, in questi giorni per studiare per l'esame non sono andato in palestra, ho mangiato alla cazzo, e mi sento floscio e rinsecchito... devo tornare in palestra e impegnarmi come un maiale sennò non andrò da nessuna parte!
Caro Gabriele, la lettera finisce qui, ci sarebbero tante altre cose da raccontarti, questa cosa di FutureMe è pazzesca e ci sarebbe da passare un'eternità a scrivere tantissime cose per futuri anche più remoti. Spero che questa idea della lettera-2017 con i fatti più importanti ti soddisfi (e che, in generale, la lettera ti soddisfi, viste quelle degli anni precedenti...)! Ora mi metto a lavare i piatti della giornata e poi volo a dormire, domani mattina pancakes o porridge, poi pausa relax in cui non so cosa farò - pranzo e poi palestra, la sera quelli dell'uni volevano fare qualcosa ma ancora non si sa cosa, dopodomani dovrei vedermi con Mariachiara e niente, la vita va avanti! BUON 2018, anzi BUON 2019 a sto punto ;D
CIAOOOOOO
Sign in to FutureMe
or use your email address
Create an account
or use your email address
FutureMe uses cookies.
Learn how we use cookies to improve your experience by reviewing our Terms of Service
Share this FutureMe letter
Copy the link to your clipboard:
Or share directly via social media:
Why is this inappropriate?